Drink

Dove andremo a bere ?

Il vino è la bevanda degli dei, di Dioniso e di Bacco  e da sempre riveste un ruolo centrale nella nostra cultura, elemento rappresentativo dell’eccellenza e dell’identità del nostro Paese. Dell’Italia il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni, ne disegna e aiuta a rileggere le peculiarità del territorio e del paesaggio che da nord a sud si snoda in quella varietà di declinazioni particolari che ne fanno un esempio di biodiversità unico al mondo. La “cultura del vino” rispecchia il nostro Paese in maniera totale, anche in quella dialettica tra diversità e unità che lo ha caratterizzato in ogni momento della sua esistenza. Diverse regioni, depositarie di diversi dialetti, usi, costumi, tradizioni, saperi, eccellenze, testimoniano che la varietà e la particolarità costituiscono ancora oggi uno dei caratteri principali della nostra identità e uno dei maggiori punti di forza.

I vini toscani rossi e bianchi sono sicuramente tra i più famosi e pregiati del mondo, bottiglie multipremiate che hanno segnato la storia del nostro Paese. Affermare  che la nostra regione è la terra del vino non è certo un luogo comune. L’ elenco dei vini toscani parte dalle eccellenze più note, quelle che hanno aperto le porte del mercato internazionale; grandi rossi toscani, bianchi delicati, passiti e vini da dessert, le nostre cantine creano nettari divini che fanno capolino sulle tavole più prestigiose e che si inseriscono di diritto nella classifica dei migliori vini italiani e del mondo. La toscana vanta numerose zone di produzione IGT ( indicazione geografica tipica), ben 39 aree DOC (denominazione orgine controllata) e 11 DOCG(denominazione origine controllata e garantita).

 

 

Durante il vostro soggiorno a Lucca, avrete la possibilità di entrare in contatto con una varietà molto ampia di scelta dei migliori vini italiani e soprattutto toscani. Nei pranzi al rientro dei tours giornalieri, ma soprattutto la sera durante le cene che si svolgeranno in allegra compagnia nei migliori ristoranti delle province toscane selezionate per voi, degusterete prelibati piatti della nostra tradizione accompagnati da inebrianti vini pregiati. Potrete cosi' bere il famosissimo Brunello di Montalcino DOCG, prodotto nella provincia di Siena stiamo parlando di una delle bottiglie più pregiate e costose apprezzate in tutto il mondo, uno dei vini dotato di maggiore longevità che dà il meglio di sé dopo un lungo processo di affinamento in botti di rovere. 

Non mancherà sicuramente la degustazione del Chianti DOCG, divenuto quasi un simbolo della nostra regione che vede appunto l' origine nelle colline del Chianti tra le province di Firenze e Siena. Il più pregiato viene prodotto nei comuni di Radda, Gaiole e Castellina in Chianti: corposo, armonico e perfetto per l’invecchiamento è uno dei più famosi vini toscani; come non parlare poi del Bolgheri, vino DOC che possiamo trovare nelle varianti rosso, rosso superiore ma anche bianco e rosato. Dalle vigne della provincia di Grosseto arrivano poi il Morellino di Scansano DOCG e il Montecucco Sangiovese e sempre in terra di Siena si produce il Vino Nobile di Montepulciano DOCG. 

 

Potremo continuare ad elencare decine e decine di ottimi vini diversi prodotti in terra di Toscana ma ci limiteremo a ricordare forse il numero uno in assoluto e cioè il Bolgheri Sassicaia DOC la cui produzione è consentita in una specifica zona del comune di Castagneto Carducci. Prodotto con almeno l'80% di Cabernet Sauvignon Il Bolgheri Sassicaia è uno dei vini italiani più pregiati e costosi ed è prodotto esclusivamente dall'azienda Tenuta San Guido, che possiede tutti i vigneti all'interno dell'area delimitata DOC. Meno numerosi sono i vini bianchi toscani, ma anche questi vengono annoverati tra i migliori in Italia e nel mondo, a cominciare dalla celebre Vernaccia di San Gimignano, prodotta dal 1966 nell' omonimo territorio compreso tra Siena, Pisa e Firenze.

 

 

Saranno visitate le cantine del Castello di Bolgheri, dove sarà prevista una degustazione di vino accompagnata dall’ assaggio di prodotti tipici locali.La Toscana non è solo vino, infatti, avrete l’occasione di scoprire un prodotto altrettanto conosciuto e amato in quasi tutto il mondo, la birra. Nell’entroterra della Toscana, sorge a Vinci, paese natale di Leonardo, il birrificio artigianale Brunz e Robusta. Le ricette della birra Brunz sono in continuo studio di miglioramento per affinare il gusto e l’aroma che la contraddistingue. Dopo aver partecipato alla realizzazione del prodotto, passerete alla degustazione delle birre prodotte,rispettivamente: Brunz e Robusta. Tra sentori fruttati, floreali e con note erbacee, potrete godere del gusto di una bevanda senza tempo e che negli anni ha saputo reinventarsi e integrarsi a ogni cambiamento della società.
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required